Il buon senso della dieta

Un recentissimo articolo dell’European Heart Journal indica come una dieta a bassissimo tenore di carboidrati, sia associato a più elevato rischio di morte per tutte le cause del 32%, per cancro del 35%, per malattia coronarica del 51%, e malattia cerebrovascolare del 50%. Numeri importanti.
I dati sono stati estrapolati dal database americano NHANES.
Leggendo l’articolo alla fine si scopre che qualunque dieta che sia caratterizzata da una riduzione estrema di uno o più dei nutrienti base (carboidrati, proteine e grassi) è associata ad aumentato rischio. Una deduzione ovvia….
L’autore sottolinea che il normale contenuto della dieta (45–65% carboidrati, 10–35% proteine e 20–35% grassi) sia il miglior compromesso per ridurre il rischio indotto dalla alimentazione squilibrata.
Ancora una conferma che il buon senso di avere una dieta nella quale ci sia tutto, senza abbondare, sia la miglior scelta.

Lower carbohydrate diets and all-cause and cause-specific mortality: a population-based cohort study and pooling of prospective studies. Eur Heart J. 2019;40(34):2880-2882.